Menu

Shair.Tech S.r.l.

Shair.Tech S.r.l.

Shair.Tech è una startup innovativa a vocazione sociale fondata a Gennaio 2021, con sede legale a Genova e sede operativa a Pergine Valsugana. Fondata da ex dipendenti della Fondazione Bruno Kessler, Centro di ricerca, Shair. Tech aggiunge lo spirito della ricerca e innovazione maturata in diversi anni di ricerca e tecnologia trasferimento al suo forte impegno per i risultati e la consegna. Shair. Tech fornisce soluzioni e consulenza nel campo del economia circolare e sviluppa BringTheFood, una soluzione per il recupero delle eccedenze alimentari. BringTheFood aiuta a registrare, raccogliere e ridistribuire circa 1200 tonnellate di cibo ogni anno, da tutti gli operatori del cibo catena logistica. Funziona con piccoli generi alimentari, negozi, cibo catering, ristoranti e fornitori di servizi alimentari in vari regioni in Italia.

Risto3

Risto3

RISTO3 è una cooperativa che opera nel campo della collettività catering per 43 anni. Con i suoi 430 lavoratori e 930 collaboratori, serve il pranzo ogni giorno in 220 scuole, 50 azienda mense, 11 ristoranti, 19 case di riposo e 6 ristoranti universitari. Nel 2021, i ricavi dell'azienda sono stati a 46 milioni di euro. RISTO3 ha un forte senso di impegno nei confronti del territorio e tutto ciò che la circonda: dal 2019 sta mettendo nella pratica la sua strategia di sostenibilità basata sulla obiettivi dell'Agenda 2030 e, insieme con i suoi stakeholders, promuove progetti volti all'ambiente e persone e l'economia circolare. Da tempo sta realizzando progetti connessi combattere i rifiuti alimentari e la promozione del consumo consapevole, combattere il cambiamento climatico e contribuire all'equità economica della società. Grazie alla sua forte presenza nella regione, RISTO3 può contribuire attivamente a cambiare le abitudini e gli stili delle persone: produce 7 milioni di pasti all'anno rispetto ad una regione abitato da poco più di 1 milione di persone, e ha la possibilità di intercettare tutti i gruppi di età dai bambini agli adulti. Attraverso le linee guida GRI, la società riferisce annualmente sul suo lavoro attraverso il documento del Rapporto di Sostenibilità.

Banco Alimentare Trentino Alto Adige/Landestafel ODV

Banco Alimentare Trentino Alto Adige/Landestafel ODV

Il Banco Alimentare del Trentino Alto Adige/Landestafel ODV, è un'associazione sorta verso la fine dell’anno 2003, a seguito dell’incontro di alcuni amici impegnati nel sociale in Regione, con persone dirigenti la Fondazione Banco Alimentare di Milano ed il Banco Alimentare di Verona. L'Associazione non ha fini di lucro e con l'azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti opera nel settore della beneficenza ed assistenza sociale diretta ad aiutare persone in stato di bisogno. Essa si propone di contribuire alla soluzione dei problemi della fame, dell'emarginazione e della povertà mediante la raccolta di alimenti e la loro distribuzione ad Enti ed iniziative che si occupano dell'assistenza e dell'aiuto ai poveri ed agli emarginati. L'Associazione è apartitica, laica e trae le motivazioni della propria esistenza dall'adesione alla Dottrina sociale della Chiesa Cattolica. Pur essendo strutturata in modo autonomo ed indipendente aderisce alla Fondazione Banco Alimentare - Onlus ed alla "Rete dei Banchi Alimentari", operante in Italia.