Offerte a Scadenza

Solitamente a casa mia la spesa "grossa" si fa due volte a settimana\: si acquistano scatolami, prodotti per la colazione, frutta, verdura e altri cibi freschi.Giornalmente invece acquistiamo il pane e il latte. Quando siamo al supermercato i miei genitori cercano di seguire la lista delle cose che mancano in casa, per evitare di acquistare ciò di cui non c’è bisogno. Ogni tanto ci si trova di fronte a delle offerte che sembrano allettanti e molto convenienti. Queste offerte non sempre riguardano prodotti presenti nella lista della spesa o che solitamente compriamo. L’idea di risparmiare su quello che si compra spinge spesso e volentieri a comprare comunque i prodotti in offerta. Alle volte si fanno effettivamente dei buoni acquisti e altre volte si ottiene l’effetto contrario, soprattutto se si tratta di alimentari freschi e con scadenza a breve termine. Questo ci è capitato una volta con lo yogurt.

Due settimane fa sono andato con mia mamma a fare la spesa e ci siamo imbattuti in un reparto con vari prodotti freschi soggetti a promozione. La nostra attenzione è stata attirata da uno scaffale in particolare\: pieno di confezioni di yogurt fresco alla frutta. Il prezzo era veramente conveniente, costando ogni vasetto la metà del suo prezzo normale. Di solito in famiglia non mangiamo più di 4 vasetti di yogurt alla settimana, l’offerta però diceva\: "prendi due confezioni, la terza è in regalo". Le confezioni erano da sei. la scadenza era un po’ ravvicinata, ma lì per lì non ci abbiamo fatto molto caso\: entro quindici giorni li avremmo consumati di sicuro. Quindi ne acquistando tre confezioni per un totale di ventuno barattoli.

I gusti erano svariati\: ananas, fragola, pesca, limone... Abbiamo completato la spesa con altre cose che servivano e siamo tornati soddisfatti a casa. Effettivamente tutti quei barattoli occupavano troppo posto in frigorifero e alcuni vasetti li abbiamo infilati nel cassetto della verdura in basso.

Lo yogurt nei giorni successivi venne consumato con una certa regolarità\: due/ tre vasetti al giorno. Dal terzo giorno il consumo dei vasetti era diminuito già\: eravamo già stufi di quei sapori e di mangiare yogurt, non essendo abituati a mangiarne tutti i giorni. Dal quarto giorno in poi non ne abbiamo più mangiati. Così ci siamo trovati dopo 20 giorni con 10 vasetti ancora in frigorifero, però ormai scaduti. Io, vedendo la data di scadenza, superata da 5 giorni li ho buttati via.

Quando mia mamma lo ha scoperto, ha detto\: "dovevi prima vedere se erano effettivamente scaduti, assaggiandoli ! Ci sono prodotti che sono buoni anche oltre la data di scadenza, come ce ne sono altri che possono essere deteriorati prima ancora della scadenza". Dopo qualche giorno mentre cercavo una carota, per fare uno spuntino per merenda, ho trovato un vasetto di yogurt dimenticato nel vano verdure. Però, questa volta, prima di buttarlo ho deciso di aprirlo e verificare se fosse effettivamente andato a male\: era perfetto! il sapore, la consistenza e il profumo erano ottimi, inoltre non c’era traccia di muffa.

Questo è stato un doppio spreco\: aver acquistato troppo e aver gettato via alimentari ancora buoni. La prossima volta comprerò di meno e aprirò i vasetti prima di cestinarli. staremo più attenti anche alle offerte!