Brise

La scorsa estate sono andato per funghi insieme a mio papà. Era una bella giornata d’agosto\: in cielo non c’erano nuvole e c’era una fresca brezza che muoveva dolcemente i pini e gli abeti del bosco vicino a casa. Per questo motivo, abbiamo deciso di prendere la macchina e andare alla ricerca delle prime brise della stagione. Siamo partiti di buon mattino con l’aria ancora fresca e poca gente in giro. La giornata si annunciava radiosa; c’era un bellissimo sole che faceva capolino sulla valle, e il cielo era limpido.

Eravamo ben attrezzati\: con scarpe, calzoni e con lo zaino dove avevo messo le cose da mangiare. Inoltre avevamo un cestino a testa per i funghi, perché spesso facciamo le gare a chi raccoglie più brise. Arrivati con la macchina nel parcheggio della base Tuono di passo Coe, ci siamo incamminati verso i boschi del monte Pasubio. Ero contento quella mattina, perché era bel tempo e perché avevo di fronte una piacevole passeggiata. Ben presto abbiamo cominciato a salire su uno dei versanti e, in certi punti del sentiero, man mano che salivo, potevo ammirare la valle sottostante e le montagne di fronte.

Ad un certo punto, sia io che mio padre, abbiamo iniziato a scovare le prime brise. Raccogliere le brise mi affascinava parecchio; riuscivo a trovarne una dopo l'altra. Quel giorno abbiamo raccolto ben 3 kg di brise, insomma, si può dire che avevamo il cestino pieno. Tornati a casa le abbiamo subito pulite e messe in freezer per l’inverno. Esattamente 4 mesi dopo, abbiamo deciso di scongelarle per farci una deliziosa tagliatella, tuttavia, una volta scongelate, abbiamo purtroppo notato che erano marce, non si potevano mangiare. Per questo abbiamo dovuto buttarle.

Sono molto amareggiato da ciò che è accaduto\: ben 3kg di brise buttati nel bidone, insomma un vero spreco. Il punto è che la colpa è solo mia e di mio padre; avremmo dovuto consumare i funghi prima che marcissero. Sicuramente quello che è accaduto ci servirà da lezione\: d’ora in avanti controllerò periodicamente gli alimenti congelati e in generale, tutti i cibi e le relative scadenze. Quello che è accaduto non dovrà più succedere, perché il cibo non deve mai essere sprecato!