Misura Sprechi Cucina

Schede di Misurazione

Misurazione Sprechi Cucina del 03 Dec 2021
Vai alla scheda
Misurazione Sprechi Cucina del 29 Nov 2021
Vai alla scheda
Misurazione Sprechi Cucina del 26 Nov 2021
Vai alla scheda
Misurazione Sprechi Cucina del 10 Dec 2021
Vai alla scheda
Misurazione Sprechi Cucina del 06 Dec 2021
Vai alla scheda
Misurazione Sprechi Cucina del 13 Dec 2021
Vai alla scheda

Alcune considerazioni

Il seguente grafico mostra l'andamento degli sprechi e delle eccedenze, suddivisi tra donazioni, scarti evitabili e scarti inevitabili. Scarti evitabili e inevitabili tendono ad essere circa il doppio delle eccedenze donate.

Più interessante la correlazione tra pasti preparati e scarti realizzati. Dal diagramma seguente si nota come si possa osservare una lieve crescita degli scarti al crescere dei coperti preparati.

Mostriamo infine gli scarti per categoria. Gli scarti ortofrutticoli sono prevalenti. Un'analisi di maggior dettaglio (non mostrata di seguito) evidenzia che gli scarti ortofrutticolo sono prevalententemente di prodotti edibili, mentre i maggiori sprechi di carne son non edibili.

Categoria Quantità
Carni 7.93
Cereali 0.31
Ortofrutticolo 39.95
Altro 14.99
Donazioni 12.06
Il lavoro presentato in questo sito è stato realizzato dai ragazzi degli istituti che trovate alla pagina scuole, sotto la supervisione degli insegnanti e del team di progetto; la Fondazione CARITRO ha sponsorizzato l'iniziativa. Potete utilizzare il materiale liberamente (licenza simile a Creative Commons), ma riteniamo giusto riconoscere il lavoro originale. Se intendete usare il materiale disponibile in quesot sito, vi chiediamo di informarci con una email e di citare la fonte in questo modo:
Dati/Lavoro prodotto nel progetto "CheSpreco!" finanziato dalla Fondazione CARITRO (2022).