Menu

WEBINAR GRATUITO
La doppia piramide alimentare

Informazioni

Data: Tue 22 Sep 2020 @ 15:00
Durata: 1 ora
Lingua: Italiano
Tipo: Webinar (Google Meet)
Abstract: Cibo e salute, sicurezza alimentare, cibo e ambiente. La doppia piramide alimentare

Moderatore

Alessandro Gretter picture

Alessandro Gretter

Research and Innovation Center – Fondazione Edmund Mach

Since 2011 he works in the Direction of Research and Innovation Centre of FEM. He also collaborate with the Head of Centre and Grant Office in creation of international research networks and writing of projects (in particular related to Alpine area). Since July 2016 he is acting as a co-member of the Action Group n. 7 "Connectivity" of Alpine Macro-Region (EUSALP) in behalf of the Autonomous Province of Trento. In 2011 he was coordinator of the PhD Programme of FEM. His experience in the management of education and training activities, started in 2002 when he was involved in the coordination of the Master Course “Managers for Local Sustainable Development” organised by Italian Ministry for Environment and FORMEZ, continued until 2014 within the consortium GMPF and FIRS>T. Since 2017 is the Master-of-Contact of FEM in the EIT Climate-KIC activities and in particular he is the Lead of the project “System and sustainable Approach to virTuous interaction of Urban and Rural LaNdscapes (SATURN)”.

Relatori

Francesca Fava picture

Francesca Fava

Fondazione Edmund Mach

(ORCID 0000-0001-8530-2152) è ricercatrice a tempo indeterminato nell’unità di Nutrizione e Nutrigenomica del Dipartimento di Qualità Alimentare e Nutrizione presso il Centro Ricerca e Sperimentazione della Fondazione Edmund Mach. Francesca ha una laurea in Biotecnologie farmaceutiche conseguita all’Università degli Studi di Bologna ed un dottorato di ricerca conferitole dall’Università di Reading (Regno Unito). Svolge attività di ricerca principalmente mirata a stabilire un legame tra la modulazione dietetica del microbiota intestinale e la salute dell’organismo ospite, mediante l’utilizzo di modelli in vitro di fermentazione del colon e modelli cellulari dell'intestino umano e del sistema immunitario, unitamente a studi di intervento su modelli animali e sulla dieta umana, per analizzare i cambiamenti nella composizione e nelle attività del microbiota intestinale, nonché la funzione immunitaria dell'ospite e il metabolismo sistemico. Francesca Fava fornisce formazione di laboratorio e supervisione agli studenti di dottorato come co-tutor o main supervisor e a studenti di laurea specialistica/magistrale dell’unità Nutrizione e Nutrigenomica. Francesca Fava è autrice di 33 articoli scientifici su riviste peer review e 5 capitoli di libri, con 5,335 citazioni e un indice h di 17 (Web of Science). È stata invitata a tenere conferenze in 6 congressi internazionali e nazionali.

Francesca Scazzina picture

Francesca Scazzina

Dipartimento di Scienze degli Alimenti, Università degli Studi di Parma

Professore Associato per il settore scientifico disciplinare BIO09 (Fisiologia) presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti, Università degli Studi di Parma. E’ coinvolta in progetti che promuovono il miglioramento nutrizionale e la sostenibilità della dieta. Inoltre, è socio fondatore dello spin-off MADEGUS S.r.l. dell’Università degli Studi di Parma occupandosi come responsabile scientifico di progetti di educazione alimentare per i bambini.

Katarzyna Dembska picture

Katarzyna Dembska

Barilla Center for Food & Nutrition Foundation

Katarzyna Dembska collabora con la Fondazione Barilla dal 2014, su progetti di ricerca, pubblicazione e divulgazione, tra cui il Food Sustainability Index, l’Italia e il Cibo, Food & Cities, la Doppia Piramide e Eating Planet. Katarzyna è stata co-editore e co-autrice del volume “Achieving the SGDs through Sustainable Food Systems”, pubblicato con Springer nel 2019. È Nutrition Advisor per SU-EATABLE LIFE, un progetto triennale finanziato dal programma LIFE dell'UE, che coinvolge i cittadini ad adottare una dieta più sana e sostenibile nelle mense universitarie e aziendali. Katarzyna ha conseguito una laurea in dietistica e una laurea specialistica in scienze dell’alimentazione, entrambe con lode all’Università degli Studi di Firenze, e ha ottenuto gli Advanced Certificate in CBT-ED e Advanced Certificate in CBT-OB, per il trattamento dell’obesità e dei disturbi alimentari con la terapia cognitivo comportamentale.

Materiale

Registrazione del webinar: link

Slides: link