Menu

WEBINAR GRATUITO
Green Procurement: azioni locali per cambiamenti globali

Informazioni

Data: Tue 27 Oct 2020 @ 15:00
Durata: 1 ora
Lingua: Italiano
Tipo: Webinar (Google Meet)
Abstract: Gli appalti nel settore della ristorazione hanno assistito a recenti riforme. Questi cambiamenti si concentrano sul miglioramento e sulla promozione di sistemi che proteggono i marchi di qualità (nomi di prodotti agricoli e alimentari di qualità) e tengono conto di criteri ambientali, sociali e basati sull'innovazione nell'aggiudicazione degli appalti del settore pubblico a committenti e fornitori.

Moderatore

Milena Bigatto picture

Milena Bigatto

Education Officer at Trentino Innovation Hub

A PhD holder in European Studies and Sociology, she builds her expertise upon more than 7 years of experience as Project Manager. Her previous working positions at research institutions made her familiar with topics concerning institutional framework and policy development. She is involved on activities related to development of local innovation ecosystem and is currently in charge of national/international projects focused on innovation and entrepreneurship education.

Relatori

Gianluca Lanza picture

Gianluca Lanza

Università degli Studi di Parma

Gianluca Lanza è professore a contratto presso l'Università di Parma. Le sue principali aree di ricerca e studio riguardano il settore pubblico in generale con particolare riferimento ai processi di management e il settore sanitario e del non profit. Ha ottenuto il suo PhD in Economia e Management dell'Innovazione e della Sostenibilità (EMIS) presso l'Università di Ferrara.

Beatrice Biasini picture

Beatrice Biasini

Dipartimento di Scienze degli Alimenti, Università degli Studi di Parma

Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione nel febbraio 2015 presso l’Università di Milano, è stata titolare di una borsa di ricerca dal maggio dello stesso anno all’ottobre 2016 presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma dove ha svolto attività di supporto alla valutazione scientifica di claims salutistici associati ai prodotti alimentari (GP/EFSA/NUTRI/2014/01). Presso lo stesso Dipartimento, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze degli Alimenti lo scorso maggio grazie ad un progetto di tesi che mirava a definire strategie di intervento per migliorare la sostenibilità alimentare dei giovani consumatori. Ad oggi lavora come assegnista di ricerca presso lo stesso Dipartimento e la sua attività si estrinseca all’interno del Progetto Europeo Strength2Food (https://www.strength2food.eu/), con l’obiettivo di realizzare, in collaborazione con i partner europei, linee approvvigionamento alimentare del settore pubblico nel contesto delle scuole primarie. Parallelamente i suoi interessi di ricerca abbracciano la sostenibilità della dieta, indagando i fattori in grado di influenzare l’adozione di comportamenti dietetici sostenibili nella popolazione adulta.

Materiale

Registrazione del webinar: link

Slides: link